I Miei Viaggi
Appunti di viaggio
Nel 1983 ho iniziato a viaggiare per il mondo, spinto più che dalla curiosità dalla voglia di confrontarmi con altre realtà e con altre culture, spesso con grande spirito di adattamento, in contesti così diversi dal mondo occidentale.
Ho visitato paesi in Europa, Medio Oriente, Asia, America ed Africa, sempre in punta di piedi e nel rispetto delle persone, della loro cultura e delle loro tradizioni.
Ho incontrato tanta gente, a volte ospitale e sorridente, a volte schiva e scontrosa; ne ho apprezzato la cultura e lo stile di vita.
Ho visitato i paesaggi incantati dell’inverno artico in Islanda, Isole Lofoten e Lapponia Finlandese.
La progressiva diminuzione dei ghiacciai nella zona artica, causata dall’innalzamento della temperatura globale, ci impone di riflettere sui danni che stiamo causando al pianeta, così come non possiamo rimanere insensibili di fronte alla desertificazione del Lago d’Aral, uno dei più gravi disastri ecologici della storia. Fino agli anni ’60 del ‘900 il Lago d’Aral era un immenso e pescoso bacino di 68.000 Km²; oggi la sua superficie è ridotta a meno del 10% di quella originaria, mentre il resto è solo un mortificante cimitero di sabbia su cui campeggiano i relitti arrugginiti ed abbandonati dei vecchi pescherecci.
Ho pensato di raccontare ciò che ho visto e ciò che ho vissuto nel poco tempo a mia disposizione, attraverso i miei inseparabili compagni di viaggio: una fotocamera ed un obiettivo.
Attimi fuggenti, panorami accattivanti e mozzafiato, momenti irripetibili.
Il ricordo di un viaggio lo si può portare con sé per sempre nel cuore e nella mente, ma un’immagine aggiunge un’emozione insostituibile.
Antonello Serrao